L'Orologio a Cucù

L'orologio a cucù è un dispositivo con valenza estetica ed artistica per la misura del trascorrere del tempo basato sulla regolarità dell'oscillazione (isocronismo) di un pendolo meccanico.
Attualmente, a partire dal XX secolo, questo strumento è stato superato in precisione dall'orologio al quarzo prima e dall'orologio atomico poi, purtuttavia continua ad avere un certo impiego per la sua valenza estetica ed artistica. Alcuni modelli sono infatti pregiati mobili in legno e sono considerati pregevoli opere di meccanica artigianale di precisione. Esistono pezzi dotati di elaborate suonerie, organi musicali e complessi meccanismi scenografici animati per la maggior parte rappresentanti scenari bucolici montani e comunque spesso dotati di figurine intagliate nel legno raffiguranti uccelli semoventi meccanicamente.
Esistono molte scuole di design e fabbricazione specializzate in questo particolare tipo di orologio che è attualmente, e sempre più, un oggetto di culto e collezione.

Gli abitanti della Foresta Nera iniziarono la costruzione di orologi intorno al 1630.
All'inizio si ebbe solo una limitata produzione altamente artigianale: i cosiddetti "Hauslers", ossìa contadini con fazzoletti di terra troppo piccoli per poter vivere dignitosamente, erano spinti a guadagnarsi da vivere producendo orologi nei lunghi mesi invernali. La passione per il legno (unica risorsa presente abbondantemente nel territorio), e per la sua lavorazione, fece si che gli orologi prodotti nella Foresta Nera fossero sempre bellissimi e ricercatissimi in tutta Europa.

CONSIGLI PRATICI

  1. ricaricate il cucu tirando la catena opposta al peso con delicatezza sostenedo per gli orologi 8 giorni il peso con l'altra mano
  2. evitate di regolare spesso l'ora agendo sulle lancette (sempre in senso orario) piuttosto avviate il pendolo all'ora indicata dalle lancette.

MANUTENZIONE

I vostro orologio a cucu una volta installato non necessita di alcuna manutenzione se non una spolverata periodica nelle parti esterne, da eseguire comunque con particolare cura, consigliamo un getto di aria compressa ora disponibile in piccole bombolette.